GIOSTRA CAVALLERESCA ALLA PARTENZA: DOMANI BANDO DI SFIDA E PRESENTAZIONE IN SENATO

SULMONA – Il conto alla rovescia è ormai iniziato: sabato e domenica sarà di nuovo Giostra Cavalleresca.

In attesa della XXVIII edizione dell’evento storico, che domani, alle 16, sarà presentato alla stampa nazionale in Senato, Borghi e Sestieri “scaldano i motori” per la “grande prova generale”. Nella stessa giornata infatti, ci sarà anche il Bando di sfida, il tradizionale momento in cui i capitani dei sette rioni cittadini si scambiano l’invito ad affrontarsi “in singolar tenzone” nel campo di Giostra.

Appuntamento alle 21, in piazza Tresca, da dove partirà un piccolo Corteo di figuranti in costume storico che, percorrendo corso Ovidio, raggiungerà piazza Maggiore.

Spalti aperti al pubblico per assistere alla cerimonia con cui i capitani dei Borghi e Sestieri, rispondendo alla chiamata dell’araldo, si diranno pronti ad affrontarsi, con i propri cavalieri, sul campo di gara fino all’ultimo anello per la conquista del palio realizzato quest’anno dai giovani artisti Valentina Grimaldi e Matteo Giannese.

Giovedì 25 luglio e venerdì 26, poi, la piazza sarà tutta per cavalli e cavalieri che, dopo il collaudo della pista, potranno provare il campo di gara che li vedrà protagonisti nel fine settimana. Anche quest’anno l’Associazione culturale Giostra Cavallersca ribadisce il suo pieno impegno per il rispetto e il benessere degli animali: al bando da anni infatti l’uso di speroni e frustini, così come di sbarre alla lizza, dove la partenza dei cavalli è controllata dalla sola presenza di palafrenieri. Numerosi inoltre i controlli sanitari e antidoping affidati ai veterinari. Il rispetto e il benessere degli animali si inserisce in un discorso più ampio che vede la Giostra in prima linea per dire no ad ogni forma di violenza, soprusi e prevaricazioni. A rafforzare il messaggio la presenza dell’Arma dei Carabinieri che, anche quest’anno, parteciperà alla rievocazione storica, per dare vita in piazza alla rievocazione della travolgente carica di Pastrengo, ma anche per incontrare bambini e ragazzi e farli avvicinare al bellissimo mondo dei cavalli.

Condividi questo articolo